27/03/16

Sabato de Aleluia


 Descrivere il Sabato de Aleluia non è semplice, per capire di cosa si tratta è necessario esserci, comunque ora faccio un tentativo.

In questa sperduta cittadina del Portogallo, solitamente deserta, nella sera del Sabato Santo avviene una sorta di miracolo inaspettato,
alle ore 21 circa migliaia di persone si presentano nella piazza antistante la chiesa principale, in vicinanza delle vestigia del castello, e con i tradizionali campanacci, ma anche con fischietti o trombe fanno un baccano incredibile al seguito della banda del paese e iniziano una sorta di processione che va aumentando di dimensione lungo le strade del paese.

Chi non vuole o non può scendere in strada segue il passaggio della rumorosa compagnia dalle finestre con grande soddisfazione.


Terminato il giro del paese si ritorna nella piazza antistante la chiesa principale ed i giovani si accalcano per impossessarsi dei sacchetti di confetti lanciati sulla folla.

Come si può vedere dalla foto sotto qualcuno, più fortunato, può rimediarne diversi.
Ci si arma quindi di uno speciale bicchiere, visibile nella stessa foto per avvicinarsi a dei tavoli imbanditi con bevande, pane e salame tipico, all'osservatore attento non sarà sfuggita la presenza di ragazzi romagnoli nelle varie foto.

Buona Pasqua agli affezionati lettori...






Nessun commento:

Posta un commento